Eccoci qui, magari feriti, chi più chi meno, pronti per affrontare il 2021 a testa alta e con la convinzione che sarà un anno molto impegnativo di rilancio e crescita.
La liquidità elevata che gli Italiani hanno messo da parte come formichine, contribuirà ad aiutarci a rilanciare i consumi insieme alla diffusione dei vaccini che infonde decisa speranza di poter superare nel breve la pandemia cominciata del 2020.
E’ sotto gli occhi di tutti che Il periodo ha contribuito a svegliare e forse a rafforzare l’ Istituzione Europea che, con il piano di ripresa da 1800 Miliardi di Euro, (Qui la descrizione completa: https://ec.europa.eu/info/strategy/recovery-plan-europe_it) darà maggiore stabilità ai mercati ed un supporto importante al rilancio di tutto il blocco Europeo. Altre questioni, come le elezioni Americane e la Brexit, aiutano a generare maggiore stabilità perchè costituiscono di per sè nuovi punti di partenza risolti.
Per noi Italiani resta l’ incognita di quando arriveranno i 209 Miliardi e la responsabilità di gestirli al meglio!
E’ il momento di far cadere definitivamente le paure che, nella prima ondata, sono state importanti e diffuse a causa della forza e dell’ imprevedibilità del fenomeno pandemico, nella seconda ondata più razionali, introspettive e volte alla riorganizzazione e pianificazione per un concreto rilancio delle attività.
In generale per le PMI produttive non ancora ben radicate commercialmente nel territorio Europeo consiglio di utilizzare il 2021 per una profonda analisi delle proprie opportunità specifiche per paese e ripartire da azioni mirate, obbiettivi chiari, pochi, comprensibili e realmente attuabili dalle risorse aziendali (persone e budget). Non fatevi prendere dalla smania di recuperare subito il fatturato perso con la frusta, piuttosto ripensate al vostro approccio ai collaboratori, la squadra vince tutta insieme, soprattutto in questi periodi cosi difficili. Ripartiamo con la lista degli obbiettivi da raggiungere in termini di team building ed organizzazione piuttosto che di budget con numeri difficili da prevedere. Rilanciamo i rapporti con i clienti attuali indipendentemente che siano Distributori, Intermediari, Agenti, diamo maggiore enfasi alle persone, anche a noi stessi e non solo ai numeri.
Consistenza, persistenza, continuità per me sono le tre parole che non passano mai di moda e che ci ha ricordato l’ anno 2020!
Per le fiere, Settembre 2021 lo vedo come data interessante dalla quale ripartire, ci sono diversi modi per mantenere i rapporti con i prospects (potenziali clienti), Newsletters, Video chiamate, Video presentazioni, Visite mirate. A breve spero si riesca a viaggiare in Europa, magari ancora con mezzi propri per abbassare il rischio di contagi.
Mai come nel 2020 c’è stata un’ accelerazione così veloce verso il digitale un pò in tutti i settori, partendo dal commercio on line. Sicuramente le piattaforme online B2B e B2C (Marketplace) possono essere utilizzate dalle PMI per agevolare l’ export, la sfida è quella di inserire questi strumenti all’ interno di una più ampia strategia di sviluppo commerciale all’ estero, consideriamo che la maggior parte del business si fà ancora offline, soprattutto quando si parla di B2B.
Sempre più interessante per molti settori è l’ Estremo Oriente ed il Sud Est Asiatico, che si conferma come area in crescita con la super potenza Cinese che fà da traino, qui il Covid19 ha dato un’ aiuto inaspettato alla Cina che di fattò a breve diventerà il primo paese al mondo.
Al di là di tutto, a noi imprenditori, non resta che rimboccarci le maniche e, come al solito, riprenderci il tempo perduto, con o senza aiuti, con o senza riconoscenza, a volte è come se fossimo soli, ma ci piace la sfida e di sicuro non molliamo! Rilanciamo!
Buon 2021 amici!
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2 Comments
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Buon Anno
Mi fà piacere Luisa, a presto!