Il servizio di Temporary Export Management è un intervento a tempo parziale che soddisfa tutte od alcune delle seguenti esigenze:
- Necessità di aumentare il fatturato e ricerca attiva nuovi clienti all’ estero in modo coerente con le necessità
- Bisogno di consulenza ed accompagnamento all’approccio verso l’ esteroTemporary export management
- Necessità di una ricerca di mercato, qualitativa, specifica , metodica, specializzata, professionale e continuativa sia nelle piccole che nelle medie imprese
- Difficoltà con le lingue
- Difficoltà a reperire sul mercato figure già rigorosamente formate e supportate in modo specifico per questo tipo di lavoro (sviluppo non accounting)
- Volontà o necessità di aprire nuovi mercati o diversificazione clienti Temporary export management
- Necessità di focalizzare esattamente alcuni obiettivi di crescita tramite tecniche di marketing concrete, provate sul campo, scelte in base all’organizzazione aziendale ed alle reali possibilità o limiti della stessa
- Supporto alla forza vendita esistente (e.g. difficoltà a gestire i clienti esistenti, situazioni di emergenza, turnover personale, cambio generazionale)
- Supporto alla direzione per la pianificazione/redazione del processo di internazionalizzazione (Strategia, Business Plan/Linee guida, apertura uffici all’estero, modalità di entrata in un paese estero, sviluppo rete vendita)
- Gestione e supporto dei principali processi di Export e customer care e loro efficientamento
- Necessità di affiancare alle risorse esistenti un professionista indipendente specializzato che funga da stimolo e leva per i dipendenti
- Formazione e supporto di figure Junior interne fino all’ autonomia
- Acquisizione di una metodica dello sviluppo Business in generale, continuativa e di valore
- Necessità di orientamento e supporto nell’ambito web (utilizzo social b2b, sito, e-commerce, web marketing), ricerca e segnalazione nuovi fornitori, organizzazione aziendale, orientamento all’ efficienza, orientamento all’ innovazione ed HR